VINO DA TAVOLA BIANCO “PERLA”

PRODUTTORI PELAVERGA - Via Maestra, 35/B - CASTELLAR


Ecco la novità della Cantina Produttori Pelaverga: un vino bianco che si presenta in un territorio dominato da sempre da vini rossi. Una scommessa che si mostra viva ed interessante per le implicazioni organolettiche.

VINIFICAZIONE:

il sistema di vinificazione prevede la pressatura soffice delle uve raccolte in cassette con ottenimento del mosto fiore che viene sottoposto ad una decantazione per 48 ore; l’immediata separazione della feccia dalla parte liquida, l’inoculazione di lieviti selezionati e l’inizio della fermentazione, a temperatura controllata, per 10/12 giorni.

AFFINAMENTO:

utilizzo di serbatoi in acciaio inox sino al momento dell’imbottigliamento che si esegue ad inizio primavera.

ESAME ORGANOLETTICO:

il vino che si ottiene è di colore giallo paglierino scarico, di buona consistenza e di piacevole brillantezza e tonalità. L’esame olfattivo ci svela una buona intensità di profumi persistenti su eleganti note floreali e fruttate che si fondono in buona armonia. In bocca si presenta secco, con grande freschezza e disinvolta sapidità, fine e piacevolmente intenso e persistente. Si può considerare un vino di grande piacevolezza.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

gli accostamenti più indicati sono senz’altro gli aperitivi in accompagnamento a stuzzichini e salumi, ma anche a piatti semplici di pesce e primi piatti di facile preparazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13°

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8° – 10° C